Adulti
Veri
di Stefania Chiacchiararelli
Attualmente,
è argomento di discussione il fenomeno del "bullismo",
problema
sociale che coinvolge, in prima persona, bambini ed adolescenti
ma,andando oltre,
anche genitori ed educatori.
Credo sia importante riflettere
insieme
sulle possibili cause che portano
coloro,sui quali poniamo le maggiori speranze per il futuro,a
compiere gesti aggressivi
e a sentirsi già uomini, solo perchè hanno
il "coraggio" di essere violenti. Prima
di tutto, penso sia necessario precisare cosa significhi
"essere grandi": secondo me, crescere vuol dire
avere pazienza, avere costanza e determinazione, capendo
che le conquiste più grandi e durature si ottengono
solo
gradualmente.I ragazzi oggi,
hanno l'ansia
di crescere, di dimostrarsi onnipotenti e forti. Questa
è solo un'illusione che li porta
a volere tutto e subito, coerentemente
a ciò che propone la società odierna, dove
ogni cosa è effimera e perde rapidamente valore.
Il tempo assume una dimensione
più ristretta e ciò comporta, per gli adulti,
la difficoltà a spiegare ai giovani la gradualità
del successo, la differenza tra il facile ed il difficile
e diviene sempre più complicato
trovare il giusto equilibrio tra l'essere autorevoli e l'essere
autoritari.
Insegnare a crescere vuol dire
insegnare ad aspettare, a faticare, a non essere incontentabili.
Si parla di "bulimia esistenziale"
che,
personalmente, vedo come una difesa, che viene adottata,
per affrontare la paura di crescere.Crescendo
vengono a mancare le certezze e, se consideriamo
anche, possibili problemi familiari, contrasti emotivi,
incomprensioni…, è facile supporre che,
questi disagi giovanili, sfocino in
rabbia.
E la rabbia può trasformarsi in violenza.
Credo che gli adulti possano aiutare
i ragazzi con questi problemi, con i semplici mezzi
del dialogo e del confronto.Sembrano
parole vuote, soluzioni banali,
invece sono fondamentali per far sentire, nel modo più
sano, i giovani, più coinvolti.
Non si sentiranno più soli
e, soprattutto,
si percepiranno più grandi, e veri adulti.
|
|