Volontari
ORTOPEDIA
L'OSPEDALE ORL CARDIOLOGI PNEUMOLOGI NEURO-PSICHIATRI
DENTISTI ECO - RX ORTOPEDICI OCULISTI GINECOLOGI
CHIRURGHI UROLOGI LAB.ANALISI INFERMIERI GASTROENTEROLOGI
INTERVENTI PEDIATRI RADIOLOGI . .

CERCHIAMO SPECIALISTI

Presentiamo l'inizio dell'attività ORTOPEDICA, settore di grande importanza ma che richiede particolari livelli di asepsi.


AL SERVIZIO DI UN POPOLO

Relazione del Dr. Vincenzo Bonaga, ortopedico all'Ospedale S.Francesco di Fogo, Rep. di Capo Verde, arcipelago immerso nell'Oceano Atlantico.

Immersa nell’oceano Atlantico l’isola di Fogo con i suoi 40000 abitanti è l’isola del sole, del sorriso, ma anche di quella povertà che mantiene intatta la dignità di un popolo. Tante sono state le persone, i bimbi che con fiducia si sono affidati alle nostre cure per poter porre rimedio a traumi recenti o a vecchi problemi purtroppo in alcuni casi irrisolvibili.

Certo avremmo potuto trovare soluzioni migliori se il nostro rapporto avesse avuto maggiore continuità all’interno del Centro, ma la mancanza di questa e le scarse condizioni igieniche sanitarie in cui vive la popolazione ci hanno impedito di operare diversamente. Abbiamo lavorato con serenità, professionalità e allegria con la speranza di aver dato il nostro piccolo contributo a una grande idea e augurandoci di poter un giorno fare qualcosa di più. A Padre Ottavio e a tutti quei bimbi sempre sorridenti vanno i nostri ringraziamenti perché ci hanno fatto capire che la povertà non è la mancanza di cibo, ma la mancanza di amore.


Con affetto Silvana e Vincenzo


vibonag@tin.it


ARCHIVIO CENTRO

>> Al servizio di un popolo >> Eccomi... >> Il ritorno...

Torna a inizio documento