Volontari
CARDIOLOGIA
L'OSPEDALE ORL CARDIOLOGI PNEUMOLOGI NEURO-PSICHIATRI
DENTISTI ECO - RX ORTOPEDICI OCULISTI GINECOLOGI
CHIRURGHI UROLOGI LAB.ANALISI INFERMIERI GASTROENTEROLOGI
INTERVENTI PEDIATRI RADIOLOGI . .

GRAZIE, A RITROVARCI A FOGO
Relazione 11 novembre 2005 di Marco Valente

Cari amici, con il ritorno in Italia a metà ottobre del dr Nicola Gandolfo (Ospedale Mauriziano di Torino) e della dr.ssa Luisa Formato (Osp. S. Croce - Moncalieri Torino) sono state otto le missioni "cardiologiche" al Centro S. Francesco di Fogo nel 2005.

Per prima cosa ringrazio chi di voi ha operato nell'anno al Centro: avete fatto un ottimo lavoro in aiuto ai nostri amici capoverdiani, sottraendo tempo alle ferie e con una spesa non indifferente.

Nello stesso tempo invio il messaggio a chi è già stato negli anni scorsi a Fogo (dr Carlo Emanuelli, dr Ugo Milanese) e a chi ha mostrato interesse per conoscere il Centro per eventuali, prossime missioni (dr.ssa Daniela Miani, dr Luigi Cassisa, dr.ssa Margherita Manfredi).

Ho letto le vostre relazioni che ho inviato ai Responsabili della missione e a tutti voi, avendo una impressione nettamente positiva: a Fogo si può lavorare bene grazie anche a valida strumentazione (elettrocardiografi, ecocardiografo, radiologia convenzionale, laboratorio analisi) su un contesto "interessante" per noi cardiologi e - cosa non da poco - si collabora fattivamente e proficuamente con i Medici locali.

La presenza del cardiologo è poi importante non solo per la patologia che si incontra e che non infrequentemente è di una certa rilevanza, ma anche per l' aiuto che diamo in termini clinici ad una attività, che al momento si sta bene assestando solo per la Chirurgia Generale grazie al Dipartimento di Chirurgia dell'Università di Genova e per l'Odontoiatria grazie all'ANDI della Provincia di Cuneo.

C'è da dire inoltre che il nostro è stato il gruppo più presente al Centro dopo chirurghi e odontoiatri e che ho ricevuto - e vi trasmetto - attestati di stima e ringraziamento da parte della Organizzazione e dei colleghi chirurghi.

Per riepilogare si sono alternati:

il dr Luigi Lusiani con la moglie Cristina a cavallo nel mese di marzo per 15 giorni
il dr Gianni Gaschino con il dr Franco Pomari per tre settimane complessive nel mese di aprile
il sottoscritto a cavallo tra maggio e giugno per tre settimane
il dr Flavio Doni con la moglie e le tre figlie (bellissime impressioni da Fogo!) per 15 giorni a luglio
la dr.ssa Raffaella Caneparo accompagnata dalla figlia per una settimana nel mese di agosto (problemi con gli aerei)
il dr Nicola Gandolfo e la dr.ssa Luisa Formato nel mese di ottobre per 15 giorni (vi invierò nei prossimi giorni la loro relazione)

Si segnala la attivazione di un programma in ACCESS (Office 2000) da parte di Gianni Gaschino e Franco Pomari per l'archiviazione dei dati anagrafici, clinico-strumentali e delle terapie prescritte.
E' stata segnalata da più parti la necessità di attivare un programma per le visite mediche su computer per eliminare la doppia trascrizione fatta finora su carta (scheda per il paziente con relativa terapia e trascrizione sulla cartella che resta in archivio al Centro).

Sono state individuate alcune situazioni gravi soprattutto relativamente alla patologia reumatica, che sono state segnalate ai Medici locali e - durante la mia missione - al Dario Dantas das Reis, cardiologo-ex ministro della Sanità in Capo Verde e nostro referente nel Paese. I pazienti sono stati in molti casi inviati dai nostri colleghi CV all'Ospedale di Praia e successivamente in Portogallo per l'intervento chirurgico. Questo a ulteriore testimonianza del buon livello di collaborazione instaurato dal gruppo con la sanità locale.
E' stato poi individuato un certo numero di pazienti, che verranno seguiti nel tempo al Centro, con visite ed esami strumentali.

Concludo, ringraziandovi ancora e spronandovi a far ritorno al Centro nel 2006 con immutato entusiasmo e interesse.

Marco Valente
E-mail: valente.marco@aliceposta.it

ARCHIVIO CENTRO

>> Grazie, a ritrovarci a Fogo >> Il capogruppo >> Un giovane cardiologo
>> Dalla mia isola d'Africa >> Missioni gen-feb. 2007 >> Due cardiologhe da Udine e Gemona

Torna a inizio documento